Il contratto di società

Assistenza notarile per atti societari in provincia di Verona

L’esercizio dell’impresa in forma societaria rappresenta attualmente la forma più rilevante di svolgimento dell’attività economica, permettendo a più soggetti di investire e lavorare insieme al fine di beneficiare degli utili prodotti dall’attività svolta.

Le società nascono con un contratto sottoscritto dai soci costitutori (“atto costitutivo”) e sono disciplinate da uno Statuto ovvero dai “Patti sociali” che ne stabiliscono le regole fondamentali di funzionamento.

Le società sono “soggetti di diritto”, distinti pertanto dai soci che le compongono, e sono dotate di un proprio patrimonio, di una propria denominazione e di una propria sede.

Si distinguono Società di persone e Società di capitali. Ai sensi di legge, la cosiddetta impresa familiare non costituisce invece un vero e proprio “tipo societario”.

Ruolo e consulenza del notaio

L’ordinamento giuridico italiano affida al notaio le operazioni societarie più rilevanti: costituzione di società, modifiche dei contratti di società, trasferimento delle partecipazioni sociali, trasformazioni, fusioni e scissioni.
Il notaio ha il compito di verificare il rispetto delle norme di legge inderogabili e la sussistenza dei requisiti essenziali richiesti dalla legge e deve altresì dare pubblicità agli atti societari, effettuandone l’iscrizione presso il Registro delle Imprese.

In sede di stipula, il notaio non solo deve leggere ma deve anche spiegare in modo esauriente il contenuto degli atti nonchè consigliare le parti in modo imparziale sugli aspetti legali connessi all’atto stipulato.

Nella scelta di esercitare l’iniziativa imprenditoriale in forma societaria e nella scelta del tipo di società adatta alla propria impresa è importante affidarsi a consulenti esperti ed affidabili. In questi casi è opportuno rivolgersi direttamente al notaio o ad un esperto legale dello studio, per comprendere la natura delle esigenze e le possibili soluzioni operative.


Tipologie di atti

COSTITUZIONE DI SOCIETÀ
Quando vuoi associarTi con altri soggetti per dar vita ad una società, è necessario individuare quale sia, sotto il profilo organizzativo, la forma più idonea di società, tenuto conto anche degli scopi che si intendono perseguire e dei rischi che si vogliono assumere: il Notaio saprà seguirti in questa fase e consigliarTi il contratto o l'atto più idoneo da stipulare. 
PEC: Tutte le società devono per l'iscrizione al Registro Imprese dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata. 
Tale casella ha la stessa validità legale di una "raccomandata" tradizionale cartacea.

CESSIONE O AFFITTO D’AZIENDA
La cessione d’azienda consiste nel trasferimento di un complesso economico (impresa) a fronte di un corrispettivo ed è importante sapere che potresti subentrare anche in eventuali passività relative all’azienda. D’altro canto anche il cedente deve poter contare su clausole e pattuizioni chiare ed efficaci al fine di prevenire eventuali contestazioni in merito.

FUSIONI E SCISSIONE
La fusione costituisce un’operazione straordinaria di una società al fine di razionalizzare e rendere più efficiente la loro organizzazione produttiva. Essa rappresenta una fase importante della vita dell’impresa ed è spesso associata a delicati momenti di transizione.
La scissione, invece, è operazione economica inversa alla fusione e mediante la quale si realizza un frazionamento sia del patrimonio della società, sia, eventualmente, della sua compagine sociale in più parti, destinate ad essere inglobate in una o più società già esistenti ovvero di nuova costituzione.

Il nostro Studio è in grado di offrire una consulenza altamente qualificata nel campo societario.

Fissare un appuntamento con il notaio attraverso il modulo di contatto

Share by: